Ti trovi in Homepage /  Il progetto ECOMAWARU

Il progetto ECOMAWARU

Progetto: LIFE08 ENV IT 000390

ECOMAWARU - ECO-sustainable MAnagement of WAter and wastewater in RUral communities

LOCALIZZAZIONE:  
Varese Ligure (La Spezia)

BUDGET:
Costo totale: 960,122.00 Euro
% Co-finanziamento UE: 49.08%
DURATA: Inizio: 01/03/2010  -  Fine: 31/10/2013  (con la proroga)

PARTECIPANTI:
Beneficiario coordinatore: Comune di Varese Ligure
Beneficiario associato: Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo « G.B. Bonino » - Università degli Studi di Genova

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Comune di Varese Ligure si sviluppa su un territorio molto ampio di circa 14.000 ettari, con una bassa densità abitativa (2400 abitanti distribuiti in circa 20 borghi). I corpi idrici locali giocano un ruolo basilare sia come risorse idropotabili sia come corpi recettori di effluenti derivanti da attività antropiche e allo stato attuale il territorio non è completamente servito dalla pubblica fognatura.
Il progetto si pone l’obiettivo di testare un modello di gestione del ciclo integrato delle acque in area rurale, basandosi sulla tecnica della fitodepurazione a microalghe, che verrà applicata come sistema di trattamento di depurazione terziario, seguendo la politica dell’approccio sostenibile da tempo adottato dal Comune di Varese Ligure.
Il progetto vuole dimostrare la fattibilità, l’affidabilità e l’efficienza di tale modello nell’area di Varese Ligure, per fornire un bagaglio di conoscenza che potrà essere integrato con i regolamenti locali. Nel corso del progetto verrà inoltre promosso il trasferimento del know how acquisito, per quanto riguarda la progettazione, l’installazione, la manutenzione e le procedure di controllo dei sistemi di fitodepurazione, in modo tale da poter estendere le conoscenze ad altre comunità rurali.

PRINCIPALI POLITICHE EUROPEE INTERESSATE:
Water Framework Directive (2000/60/CE)