Ti trovi in Homepage /  Stato avanzamento

Stato avanzamento

 

Progetto concluso a ottobre 2013

 

Azione 1: Stato della letteratura

L’azione si è conclusa positivamente, in linea con il programma previsto e ha permesso di ottenere utili informazioni sia per quanto riguarda la progettazione dei fotobioreattori, sia per quanto riguarda i parametri meteo-climatici di Varese Ligure. È già stato presentato un report tecnico alla Comunità Europea, che è stato approvato. 

Azione 2: Specifiche tecniche 

L'azione si è conclusa positivamente. Sono state definite le specifiche per le varie azioni ed sono stati presentati i reports tecnici presentati alla Comunità Europea e approvati.

Azione 3: Analisi del territorio

Azione ancora in corso. Per quanto riguarda lo sviluppo del GIS: è stato scelto il software, così come il fornitore. Il software sarà GEOMEDIA, fornito da DATASIEL; la scelta è dovuta al fatto che GEOMEDIA è il GIS più usato dalle strutture pubbliche in Liguria ed è fornito da DATASIEL che è un fornitore a basso costo. Il software è attualmente disponibile per il Comune di Varese Ligure . I dati cartografici saranno sempre forniti da DATASIEL e, ad oggi, i dati riguardano strade, costruzioni e geomorfologia (raster e numerici). COVA si sta occupando di integrare questi dati con un’attività di analisi del territorio. E' già stata acquistata la stazione di lavoro del GIS. Tale azione  è stata conclusa a settembre  2013.

Azione 4.1 Selezione del sito per l’installazione dei sistemi di fitodepurazione

L’azione si è conclusa con la selezione di tre siti per l’installazione dei sistemi di cui sopra. Sono state compilate delle schede riportanti i dati salienti relative ad ogni sito, a seconda dei requisiti richiesti, che sono state presentate sottoforma di report tecnico alla Comunità Europea ed approvate. 

Azione 4.2: Selezione delle microalghe

L’azione è stata conclusa positivamente, in accordo con il piano temporale previsto dal proposal, con l’individuazione di quattro classi algali presenti nell’acqua reflua campionata presso l’impianto di San Pietro Vara.
Le quattro classi individuate sono:

- Chloroficae con Chlorella sp.
- Cianoficae con Oscillatoria sp.
- Diatomae
- Pirrophyta con Gymnodinium sp.

Alle attuali condizioni operative, la Chlorella sp sembra prevalere rispetto alle altre specie algali. 

Azione 4.3: Progettazione e realizzazione

Per quanto riguarda quest’azione, dopo essere stati effettuati sopralluoghi tecnici nei siti selezionati (azione 4.1 – selezione dei siti, conclusa) ed esperimenti in laboratorio, stanno per essere realizzati i sistemi a microalghe. La campagna di campionamento all’impianto di San Pietro Vara (Comune di Varese Ligure) per caratterizzare gli effluenti nel tempo e dal punto di vista della stagionalità sta continuando. Allo stato attuale, la fase di progettazione sta riguardando l’ingegnerizzazione del fotobioreattore, ossia il sistema di controllo dei parametri di processo che sarà realizzato ed installato con il vero e proprio impianto (fotobioreattore). Per quanto riguarda le acque di prima pioggia, le stazioni di monitoraggio delle acque di prima pioggia sono già state progettate, in accordo con le caratteristiche del sito selezionato. L'azione è stata conclusa positivamente.

Azione 4.4: Installazione e collaudo

Dopo i risultati positivi ottenuti nell’azione 4.1, nella quale sono stati selezionati i siti per l’installazione, per quanto riguarda l’azione 4.4, sono state effettuate alcune visite di ispezione tecnica per cominciare le opere civili per la realizzazione degli impianti. In accordo con il proposal del progetto, dopo questi lavori, sarà effettuata la vera e propria installazione dell’impianto e saranno eseguiti alcuni test per verificare il corretto funzionamento. Azione conclusa positivamente.

Azione 5: Campagna di monitoraggio

 La campagna di monitoraggio è incominciata a giugno 2011 ed è stata  conclusa a settembre 2013. 

Azione 6: Analisi e valutazione dei risultati

Questa azione  è inizita a luglio 2011 ed è stata conclusa a ottobre 2013 

Azione 7: Elaborazione documentazione tecnica e regolamenti

Questa azione è iniziata a gennaio 2012 ed è stata conclusa a ottobre 2013 

Azione 8: Divulgazione

 Sono stati realizzati alcuni pannelli informativi sul progetto ECOMAWARU e ad oggi sono stati posizionati nelle seguenti dislocazioni:
-  Sede del Comune di Varese Ligure e Società “Sviluppo Varese”
-  Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo “G.B. Bonino” – DICheP – Università di Genova
-  Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell’Ambiente e del Territorio – DICAT – Università di Genova
-  Scuole elementari e medie del Comune di Varese Ligure
-  Siti selezionati per l’installazione degli impianti.
Pannelli in formato ridotto sono stati collocati presso punti informativi turistici (circa 10) già presenti sul territorio di Varese Ligure.
La realizzazione del sito web del progetto è stata commissionata a DELTA PROGETTI.

Inoltre sono state già organizzate sia la Local Conference (13/04/2011) che la Regional Conference (12/03/2012). 

E' stato anche già realizzato la Notice Board ed è stato attivato il chiosco infromativo stagionale presso la piazza

principale del Comune di Varese Ligure.  Inoltre è già stato organizzato il gruppo di osservatori del progetto che in

occasione della Conferenza regionale ha avuto il primo incorntro. L'azione è stata conclusa a gennaio 2014.

Azione 9: Gestione e monitoraggio del progetto

L’azione è stata conclusa.